- Enogastronomia
Miele
Oggi la passione per l'affascinante mondo delle api vede la presenza pressoché esclusiva di piccole o minuscole realtà aziendali, che sopra i 1.000 metri di altezza producono, in tutta la Valtellina, un miele davvero eccellente.
Si tratta di un prodotto che sposa la corposità dei mieli di valle con il più rarefatto gusto di quelli di alta montagna, con la presenza di una vena di mieli di tiglio che fornisce una particolare nota balsamica. La produzione è incentrata prevalentemente sul miele millefiori, mentre tra i monoflorali spicca per importanza e pregio quello di rododendro. Tutti i mieli di Valtellina sono garantiti dall'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio.
Il miele millefiori prodotto in Valtellina ha caratteristiche organolettiche che, pur variando a seconda della località, delle annate e del raccolto, mantiene un bouquet e un aroma particolare che creano un filo conduttore tra le varie zone della provincia. Gustose e fantasiose sono ad esempio le piccole partite di miele prodotto nei pressi dei vigneti, mentre ancor più ricco e composto di profumi è il miele prodotto sul versante orobico, dove il sottobosco ombroso e fresco durante tutta la stagione estiva apre il suo meraviglioso scrigno alle api.