Dai 300 metri s.l.m. del fondovalle ai 4050 del Pizzo Bernina, il mandamento di Sondrio è ricco di paesaggi tutti da scoprire, dove è impossibile sfuggire al fascino della variegata natura montana.
La Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi si sviluppa nei pressi della cittadina di Sondrio e presenta un'estensione di circa 50 ettari. Qui crescono e sono osservabili specie vegetali molto antiche o comunqe rare, che grazie a questo particolare contesto hanno evitato l'estinzione.
La Riserva naturale delle Piramidi di Postalesio ha lo scopo di tutelare la naturale evoluzione del fenomeno delle "piramidi di terra", che si sviluppano in presenza di una
serie di particolari fattori geologici, ambientali e climatici.
Il Parco delle Orobie valtellinesi si sviluppa sul versante Nord delle Alpi Orobie, a cavallo tra le province di Sondrio, Lecco, Bergamo e Brescia. L'elevata biodiversità del suo territorio è testimoniata da specie endemiche quali la sanguisorba valtellinese e la viola comollia e da numerose specie di muschi e licheni, ritenuti estinti in Italia e che un recente studio ha rinvenuto nel Parco.
Il Parco delle marmotte di Chiareggio, all'ingresso del paese, permette a grandi e piccini
di ammirare da vicino questi simpatici mammiferi montani.
Per valorizzare questi spettacolari paesaggi sono stati creati diversi percorsi, tra cui il Sentiero del Larice millenario in Val Ventina, dove anni fa è stata scoperta una piccola area con un gruppo di larici di oltre cinquecento anni e un larice millenario, il più vecchio d'Italia e i sentieri glaciologici, che consentono a tutti gli escursionisti di avvicinarsi a questo stupendo ambiente naturale d'alta quota, dando loro gli strumenti per leggere il territorio in chiave geomorfologia.
to manage your profile, your preferences and your stored contents
to upload your tourist offers and discover B2B opportunities