Enogastronomia
La corona delle Alpi che protegge la Valtellina dai venti freddi del nord e da quelli caldo-umidi del sud, la brezza tiepida che risale dal lago di Como, la luce intensa del sole di montagna hanno creato sul versante retico un particolare microclima che favorisce la coltivazione della vite. Qui nascono i rinomati rossi che sono l'ideale accompagnamento della cucina tradizionale valtellinese, frutto di un'antica tradizione contadina: bresaola, pizzoccheri, polenta taragna e sciatt sono solo alcuni esempi di una cultura gastronomica tutta da scoprire.
Cosa c'è di meglio, dopo aver trascorso una giornata in montagna, che sedersi a tavola davanti ad un piatto gustoso e ad un buon bicchiere di vino? Nel territorio di Sondrio quest'accoppiata è possibile.
Qui è possibile ritrovare i sapori antichi di questa terra in specialità come pizzoccheri, sciatt e polenta taragna, che hanno superato l'esame del tempo e che rallegrano le tavole delle aziende agrituristiche assieme ai prodotti genuini e saporiti della tradizione valtellinese.
Ed ecco allora i gustosi salumi, fra i quali non può mancare la regina bresaola e il tagliere con i formaggi: il Casera, le ricotte, e i formaggi stagionati. E poi i vini. Non hanno bisogno di presentazioni: vini corposi, asciutti, sapidi, dal profumo persistente, che ben armonizzano con i piatti locali.
- Esperienze a Sondrio e Valmalenco
- Enogastronomia
Focus
Piode e Lavecc
- Enogastronomia
Bresaola
- Enogastronomia
Formaggi tipici
- Enogastronomia
Pizzoccheri
- Enogastronomia
Miele
- Enogastronomia
Vino
- Enogastronomia
Castagne
- Enogastronomia
Ricette di montagna
- Enogastronomia