Inverno
Una valle dalle mille possibilità
Gli oltre sessanta chilometri di piste del comprensorio dell’Alpe Palù sono il biglietto da visita delle Valmalenco. Oggi chi vuole arrivare all’Alpe Palù lo può fare direttamente con la modernissima Snow Eagle, la più grande funivia d'Europa che, con le sue cabine da 160 persone, lo porterà in un solo balzo a quota 2080 su un terrazzo da cui, con una vista mozzafiato, dominerà le Alpi. Chi invece preferisce un avvicinamento più graduale, lo può fare salendo i cinque chilometri di strada che separano Chiesa da San Giuseppe; da qui una nuova seggiovia quadriposto lo condurrà in pochi minuti, attraverso bellissime abetaie, all’Alpe Palù.
La Valmalenco offre anche il terreno di gioco per gli sport della neve più d’avanguardia e
più estremi. All’Alpe Palù è attrezzato uno snow-park, separato dalle piste per lo sci tradizionale, per cimentarsi nelle evoluzioni con lo snow-board e gli sci da freestyle,
inoltre è allestita la pista per le spettacolari gare di boardercross e skicross.
La Valmalenco è terreno ideale per competizioni nazionali, internazionali e non solo.
Le giovani promesse dello sci alpino, durante le gare di Coppa Italia e Coppe Europa, scendono dalle piste tracciate e preparate a regola d’arte per qualificarsi ed entrate a far parte del circuito mondiale.
In Valmalenco, al cospetto di scenari di impagabile bellezza, si trovano tracciati e anelli per lo sci di fondo adatti ad ogni tipo di esigenza. Alle piste naturali del Lago Palù, che si snodano per 17 chilometri in una splendida e soleggiatissima conca a 2000 metri di quota, si affiancano gli anelli di San Giuseppe, fino a 30 chilometri e i 7 dell’anello di Lanzada, di cui un chilometro con percorso illuminato artificialmente.
La montagna, specie in inverno, regala sensazioni uniche. Un’atmosfera magica, fiabesca, che avvolge le escursioni con le racchette da neve ai piedi, o con gli sci in ampie conche punteggiate di conifere, laghi alpini ghiacciati, placidi villaggi e cime maestose. La Valmalenco offre tutto questo e molto ancora, come le escursioni scialpinistiche sui ghiacciai del Bernina o del Disgrazia per poi tuffarsi in discese mozzafiato.