- Parchi e Paesaggi
- Active & Green
Parco delle Orobie Valtellinesi
Si respira aria di montagna, nella terra dei camosci, dei cervi, dei caprioli e degli stambecchi
Il Parco delle Orobie Valtellinesi è un territorio che comprende le Alpi Orobie, con vette tra i 2000 e i 3000 metri e rilevanti aspetti di interesse paesaggistico.
La formazione delle Alpi Orobie risale a circa 20 milioni di anni fa, durante il processo che ha visto il sollevamento delle Alpi.
La catena alpina è formata in prevalenza da rocce di origine metamorfica: gneiss, micascisti e filladi; lungo lo spartiacque affiorano rocce di tipo sedimentario: conglomerati e arenarie, come il Verrucano lombardo, caratteristico della zona del Pizzo dei Tre Signori.
La flora, a basse quote, è ricca di boschi di latifoglie, mentre nel paesaggio montano superiore si ritrova la presenza di conifere e praterie alpine.
Di rilevanza è la presenza della fauna alpina tipica, con camosci, cervi e caprioli e gli stambecchi di recente reintroduzione. Consistenti anche le popolazioni di tetraonidi e rapaci.
Numerosi segni ancora oggi visibili, rivelano l'importanza che ebbero nel passato le attività agro-silvo-pastorali e i transiti commerciali in questa zona.