- Inverno
- Montagne
Tutti i segreti della neve - A scuola di montagna
La gita, della durata di due giorni, prevede attività didattica con le Guide Alpine, visita
alla Miniera della Bagnada.
Primo giorno
I ragazzi si muoveranno nei sottoboschi della Valmalenco con ai loro piedi le ciaspole. Le Guide Alpine insegneranno loro la diversa stratificazione della neve, come si formano
le valanghe e come viene effettuata la ricerca in valanga: prove pratiche con dispositivi arva, pala e sonda, organizzazione di un soccorso in squadre su di un immaginario fronte di valanga. Le Guide insegneranno ai ragazzi anche come si affronta una tormenta di neve in montagna, ed insieme proveranno a costruire delle trune o delle capanne, per ripararsi dalle bufere. A rotazione, durante le attività, i ragazzi visiteranno la Miniera della Bagnada.
Secondo giorno
Le stesse attività potranno essere svolte in due giornate, adducendo una serata di proiezione di video relativi a valanghe e alla stratificazione della neve, oltre alla visita Guidata alla Miniera della Bagnada.
Il pacchetto comprende
Guide Alpine, noleggio attrezzature per tutte le attività, visita guidata alla Miniera della Bagnada pensione completa in hotel 2/3 stelle (dalla cena del primo giorno al pranzo del secondo giorno: pranzo al sacco).
Durata
1 o 2 giorni
Destinatari
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Periodo consigliato
Gennaio - febbraio e marzo