• Itinerario
    • Escursionismo e Trekking

L'Alpe e il Lago Palù

Valmalenco

Partenza/Arrivo
Da: Alpe Palù
A: Lago Palù
Tipologia/Periodo
Trekking
Estate
Durata/Lunghezza
30min
2km
Dislivello
Salita: 200m
Difficoltà
FACILE

Da Chiesa si sale al Palù con la panoramica funivia. Dall'arrivo il sentiero scende fino al ristorante Campanacci. Da qui si sale in cima al tapis-roulant Baby e si arriva velocemente alle Baite dell'Alpe Palù dove si trova l'agriturismo Malga Rundai. Si prosegue quindi in un bosco di conifere su una sterrata oppure su un sentierino che, in pochi minuti, conduce sulle rive del Lago Palù, dalle acque ricche di fauna ittica. Seguendo la carrabile che parte dal ristorante Campanacci si raggiunge facilmente il lago in 30 minuti. 
Consigliamo di compiere il periplo del lago in quanto tutto l'itinerario è ciclopedonale ed immerso in un fitto bosco con un ricco sottobosco di mirtilli che puà rappresentare un'ottima merenda naturale. 

Alternativa: dall'arrivo della funivia salire a destra su un breve pendìo che porta in circa 15 minuti all'arrivo della seggiovia del Dosso. Da lì seguire un sentiero, ben segnalato, sul crinale che in circa 20 minuti conduce al rifugio Motta, posto su un terrazzo panoramico da cui si gode di bellissima vista su tutta la Valmalenco e sulle Orobie, sopra Sondrio.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: