- Arte e Cultura
Arte e cultura della città di Sondrio - A scuola di montagna
Questa gita si propone di studiare il patrimonio artistico e culturale della città di Sondrio.
La giornata non può che iniziare con una visita al Museo valtellinese di storia e arte,
testimonianza di antiche tradizioni artistiche e artigianali. Una ricca collezioni di opere e arredi, raccolta archeologia, dipinti dal medioevo al Settecento, sculture lignee policrome, preziosi oggetti di oreficeria, una sezione dedicata al costume e numerosi oggetti appartenenti alla famiglia dei Ligari.
La stüa intagliata è lo spazio più suggestivo con le sue decorazioni di gusto tardo barocco.
La giornata continua con la visita ai castelli di Sondrio. Castel Masegra, edificato nel XII secolo a scopo difensivo. A causa delle continue lotte tra Guelfi e Ghibellini venne distrutto e poi ricostruito più volte fino a che nel 1318 venne costruito attorno ad esso un fossato e successivamente una robusta muraglia grazie ai contributi versati dagli abitanti, determinati in base alle loro possibilità economiche.
Castel Grumello di Montagna, uno dei rari castelli “gemini” esistenti, fondato intorno al 1300 da Corrado de Piro. Costituì una postazione ghibellina contrapposta a Castel Masegra di Sondrio, sede dei guelfi De Capitani. Fu poi dimora del Vescovo di Como e dopo duecento anni di alterne vicende storiche fu ridotto a rudere per opera dei Grigioni.
Il pacchetto comprende
Visite guidate e ingressi, servizio di guida, attività didattica.
Durata
1 giorno
Destinatari
Scuola secondaria di I e II grado
Periodo consigliato
Tutto l’anno scolastico