- Art & Culture
- Active & Green
- Mountains
Ecomuseo della Valmalenco
L’Ecomuseo della Valmalenco è un insieme di sentieri fisici e culturali da percorrere con il corpo e con la mente per esplorare e conoscere la valle, raggiungere i suoi luoghi più caratteristici e comprendere la storia naturale e umana di questa meravigliosa valle alpina e delle genti che qui hanno vissuto e che ancora vivono. L’Ecomuseo si articola in otto grandi percorsi tematici i quali, a loro volta, si aprono su un vasto orizzonte fatto di luoghi e di momenti della storia, della cultura, della tradizione e del paesaggio malenchi.
Percorsi naturalistici
Una sapiente e studiata rete escursionistica, in parte ricalcante gli antichi sentieri e le vie battute dalle popolazioni malenche, offre ai visitatori di ogni età la possibilità di percorrere a piedi la valle e di gustare una natura, per buona parte, quasi intatta.
Percorsi Mineralogici
“Un mondo di geologia”, così è stata definita la Valmalenco, nota a livello internazionale per il suo inestimabile patrimonio mineralogico: oltre 260 delle 450 specie mineralogiche esistenti in provincia di Sondrio, sono presenti proprio in Valmalenco, nei suoi parchi geologici, collezioni mineralogiche, cave e miniere.
Percorsi della storia e dell'arte
La storia secolare della valle, il vasto patrimonio culturale e umano, nonché le preziose tracce artistiche disseminate sul territorio nel corso del tempo, parlano ancora di sé attraverso importanti testimonianze documentarie, artistiche, architettoniche, etnografiche.
Percorsi della fede
La Valmalenco, come tutto il territorio della provincia di Sondrio, è una valle disseminata di testimonianze sacre: chiese, cappelle, santuari, affreschi murali, croci d’alpe, segni minori, costituiscono la più forte manifestazione di una religiosità tanto spontanea e sentita quanto generalmente diffusa tra il popolo semplice dei fedeli.
Percorsi del lavoro
Nella cultura malenca il saper fare e l'attività lavorativa si sono sviluppati mantenendo uno stretto legame sia con l'economia tipicamente alpina, fondata sul binomio agricoltura-allevamento, sia espandendosi verso alcune specifiche professioni artigianali connesse, ad esempio, all’emigrazione stagionale (muléta, magnàn) e all’estrazione e alla lavorazione della pietra. Notevoli sono state le ricadute dal punto di vista economico, grazie al fiorente commercio dei prodotti artigianali e caseari.
Percorsi dell'abitare
Il paesaggio della Valmalenco colpisce anche per quell’ambiente umano costruito nel corso dei secoli dall’uomo che, poco per volta, a costo di grandi fatiche, si è ricavato uno spazio tra avvallamenti scoscesi e ampie radure prative. Ne rimangono tracce negli antichi insediamenti rurali, nell’architettura alpina e in quelle magnifiche opere di cesellatura del paesaggio che sono i terrazzamenti.
Percorsi della tradizione
La tradizione è l’anima di una terra, è la cultura in senso lato, formatasi nel corso dei secoli, che caratterizza e contraddistingue un popolo.
La tradizione malenca si compone di un bellissimo mosaico di espressioni diverse, antiche e recenti, e l’Ecomuseo si impegna a preservarle.
Percorsi del turismo
Sviluppatosi poco più di un secolo fa, il turismo in Valmalenco è diventato l’anima e il filo conduttore che ha reso nota la valle a livello internazionale per le sue bellezze ambientali e paesaggistiche. Alpinismo e sci, declinati in tutte le specialità e forme, sono divenute in Valmalenco tradizione consolidata e una parte imprescindibile della cultura e della identità locali.
Fonte - Ecomuseo della Valmalenco