- Arte e Cultura
Nuclei rurali di Lanzada
Alpe Prabello - Ponte
LE CONTRADE - Nel centro storico la Chiesa in San Giovanni Battista, la cui originaria costruzione risale al XV secolo, è ricchissima di affreschi e suppellettili.
Passeggiando nelle viuzze si possono osservare alcune abitazioni che conservano ancora la struttura di case-forti, affacciate su cortili interni caratterizzati da accessi difensivi.
Diverse pitture affrescano le pareti di vecchi edifici, come ad esempio casa Fornonzini, antica dimora di una famiglia notabile del passato.
In contrada Moizi si trovato la chiesa della Beata Vergine Immacolata, costruita nel 1710, dove sono conservati interessanti affreschi.
A Vetto c’è la chiesa di San Carlo, costruita dopo l’epidemia di peste dell’anno 1629, ed a Tornadri la Chiesa di S. Pietro, risalente al XVII secolo e ricca di tele e suppellettili sacre.
L’edificio che chiude al lato est la piazzetta dell’abitato di Vetto è a casa Lavizzari, dal nome di una antica famiglia notabile del passato.
In contrada Ganda è possibile ammirare la Chiesa della Vergine Addolorata, costruita nell’ anno 1750, che contiene una delle rare opere sicure della pittrice valtellinese Vittoria Ligari.
I NUCLEI RURALI
Alpe Prabello
Comune: Lanzada
Località: E' raggiungibile dalla strada comunale per Campo Moro seguendo la pista sterrata dell'Alpe Campascio di Caspoggio e quindi proseguendo su un sentiero di lieve pendenza.
Epoca: 1600-1800
L'Alpe Prabello è collocata a 2227 metri di quota, in un'ampia conca posta alla base del Pizzo Scalino.La preziosità del prato è riconosciuta dalla forma dell'impianto insediativo, disposto quasi a corte rettangolare intorno ad esso, con due gruppi di edifici con diversi orientamenti. Le costruzioni che delimitano l'area a nord hanno i colmi orientati da nord a sud, con gli ingressi affacciati sul prato. Il gruppo insediativo ad est presenta colmi prevalentemente con direzione est-ovest, con le facciate principali rivolte verso l'area prativa centrale. Le costruzioni del primo gruppo sono generalmente ad un piano, quelle comprese nel nucleo ad est a due piani. Sono tutte a pianta quadrata, di piccole dimensioni e con tetto a due falde simmetriche. Sono presenti, in posizioni poco discoste dall'insediamento, una chiesetta ed un rifugio.
Ponte
Comune: Lanzada
Località: E' raggiungibile mediante percorsi pedonali, dalla contrada Curlo di Chiesa e dalle contrade Miozi e Centro di Lanzada; oppure attraverso la pista forestale che lo collega alla strada per Campo Franscia.
Epoca: 1600-1800
Il nucleo di Ponte è collocato intorno ai 1500 metri, in posizione panoramica sulla sponda soleggiata della conca di Chiesa in Valmalenco. L'insediamento conserva un notevole interesse sia dal punto di vista zootecnico che residenziale. Dispone di una considerevole quantità di prati da sfalcio sui quali si distribuisce un'edificazione di tipo sparso. Sono presenti edifici rurali ad uso misto ben conservati, disposti su due piani, costruiti in pieta e legno. L'importanza storica di Ponte si deduce anche dalla diffusione di dipinti murali, che caratterizzano le facciate sud di diversi fabbricati. Nella località si trovano anche nuove edificazioni, tra le quali la chiesa del 1941, e numerose ristrutturazioni, effetto della valenza anche turistica del luogo.