• Itinerario

Le piramidi di Postalesio

Alpi Retiche

Partenza/Arrivo
Da: Postalesio centro
A: Riserva naturale delle Piramidi di Postalesio
Tipologia/Periodo
A piedi
Estate
Durata/Lunghezza
40min
1.50km
Dislivello
Salita: 300m
Difficoltà
FACILE

 

Un piccolo borgo del versante Retico riserva una grande sorpresa: la Riserva naturale delle piramidi di Postalesio. Qui, a un'altitudine tra i 700 e gli 800m slm, si manifesta il fenomeno delle "Piramidi di terra", che nascono dall'azione erosiva esercitata dall'acqua piovana che, cadendo, erode e sgretola il terreno costituto da detriti, lasciando integri soltanto i massi compatti.
Oltre al maestoso spettacolo delle 7 piramidi principali, si possono osservare anche nuove piramidi in fase di formazione. 
Le piccole valli tra le piramidi danno origine a un particolare microclima che permette la presenza contemporanea di specie tipiche di climi freddi e più caldi. 

Le possibilità per raggiungere la riserva naturale sono due:

  • lasciata l'auto nel parcheggio presso il Municipio, si imbocca il sentiero nel bosco lungo 1,5 km che raggiunge la riserva. La camminata, con un dislivello di circa 300 metri, richiede 40 minuti. 
  • una volta raggiunto il centro di Postalesio, si prosegue con l'auto lungo la strada agrosilvopastorale. In località "Il Prato" si trova un ampio parcheggio. Lasciata l'auto si segue il sentiero che si inoltra nel bosco. Per percorrere la strada agrosilvopastorale è necessario l'acquisto di un pass. 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: