• Escursionismo e Trekking
    • Itinerario

Laghetti Sassersa e Val Ventina

Partenza/Arrivo
Da: sassersa
A: rifugio gerli porro
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
2 h
4km
Dislivello
Salita: 295m
Difficoltà
DIFFICILE

Si riparte riprendendo la traccia a monte del laghetto Inferiore passando al grande masso che segnala un bivio, si trascura l’indicazione a sx che sale agli altri due Laghi di Sassersa prendendo quello dritto per il per il P.so Ventina.
Si continua superando un’ulteriore conca tra pietraie grossi massi e qualche nevaio fino a raggiungere l’intaglio del P.so Ventina, caratterizzato alla sua dx da una roccia a forma di grossa scaglia. Dal passo si gode di un panorama grandioso sul gruppo del Disgrazia e sul suo ghiacciaio, nonché sulla splendida Val Ventina.
La discesa in val Ventina è piuttosto ripida e a inizio stagione può presentarsi a tratti innevata, meglio informarsi prima sulle condizioni. Per la verità un nevaio è quasi sempre presente ma trovandosi nella parte bassa non crea problemi anche perché può essere facilmente evitato.
Al termine della discesa si percorre un tratto che fiancheggia il filo della gigantesca morena del ghiacciaio (meglio non affacciarsi troppo) poi si cala gradatamente all’alpe Ventina incrociando prima il
rifugio Ventina, poi il rifugio Gerli Porro.

Lo stesso percorso si può intraprendere all'inverso.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: