- Itinerario
- Arte e Cultura
- Turismo religioso
- Active & Green
La Chiesetta del Calvario
Tresivio
La Strada vicinale per la Chiesa del Calvario è un percorso breve e alla portata di tutti, che conduce a uno straordinario punto panoramico. E' caratterizzato da una pavimentazione in selciato regolare e recentemente sistemata, che consente di raggiungere la Chiesetta del Calvario sia a piedi che in mountain bike.
Partendo dall'antica Piazza Fontana, in meno di 15 minuti e senza particolari sforzi, si raggiunge la sommità della rupe del Calvario, dove un bel prato recintato permette di prendersi una pausa mentre si contempla la magnifica vista che si apre a 360°.
L'Oratorio è stato edificato della confraternita del Santissimo Sacramento nel 1658. La costruzione, barocca, si presenta con una facciata a vela, scandita da 4 lesene e 2 nicchie per lato, con al centro l'elegante portalino a timpano, e ai lati di esso 2 finestre in pietra, quadrate, con grata.
La chiesetta è meta della tradizionale processione del Venerdì Santo che parte dal santuario della Santa Casa e si snoda lungo un percorso caratterizzato dalle diverse stazioni con croci di ferro.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: