- Active & Green
- Enogastronomia
- Arte e Cultura
- Estate
- Montagne
- Lifestyle
Gli eventi nella Comunità Montana Valtellina di Sondrio
Gli eventi e attività programmate nella Comunità Montana di Sondrio.
Escursioni, visite guidate, concerti, attività sportive, arte, serate culturali e... molto altro.
INIZIATIVE ED EVENTI 2025:
METAMORFOSI SUL SENTIERO VALTELLINA 2025 percorso tra arte e natura
seconda edizione di “Metamorfosi sul Sentiero Valtellina”, un concorso d’arte effimera che si svolge sul sentiero ciclopedonale che costeggia l'Adda (nella tratta di pertinenza della Comunità Montana).
Possono partecipare al concorso artisti e collettivi d’arte, preferibilmente con esperienza nella realizzazione di installazioni con materiali naturali e di Land Art, senza vincoli di età, residenza o cittadinanza. La partecipazione al concorso è gratuita. Non sono previsti compensi ma possibilità di alloggio gratuito, rimborsi spese e premi nelle modalità specificate nell'avviso: https://www.cmsondrio.it/cmvtnsdr/po/mostra
Festival "TraMonti d'arte" visite guidate, laboratori, mostre fotografiche, percorsi poetici, teatrali e spettacoli dedicati ogni anno ad un tema diverso, legato alla storia e cultura, nei luoghi più belli del mandamento di Sondrio.
Edizione 2024 dedicata all'ACQUA.
Per l'edizione 2025 sarà protagonista IL LUPO (fine agosto-inizio ottobre) un viaggio alla scoperta di questo animale nell'arte, nell'immaginario e nella realtà, attraverso concerti, spettacoli e incontri con gli esperti.
Chiunque (artista, musicista, biologo, guida alpina...) volesse collaborare trova tutte le informazioni (avviso e modulo di partecipazione) sul sito della Comunità Montana, o contattando l’Ufficio cultura dell’Ente (cultura@cmsondrio.it | 0342 210331).
CONTAMIN-AZIONI Incontri fra territorio, natura, arte, scienza e tradizioni
La Comunità Montana Valtellina di Sondrio, con la collaborazione dell'Associazione di Promozione Sociale VentiVenti, propone un ciclo di incontri informativi ed esperienziali sul territorio della Media Valtellina. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, previa prenotazione via e-mail a: segreteriaventiventiaps@gmail.com.
Tesori Nascosti - Scoperte inattese nel mandamento di Sondrio è una collana di pieghevoli che vuole dare voce a beni poco noti, “nascosti” appunto, ma estremamente significativi del territorio.
Il 1° numero, “Impronte sulla roccia”, pubblicato nel 2023, è dedicato a 2 rocce incise con impronte di piede (in località Sassella - Ca' Bongiascia a Sondrio e Rodolo a Colorina), alle quali la Comunità Montana ha dedicato visite e incontri di approfondimento anche all’interno della rassegna La memoria delle rocce.
Il 2° numero si intitola “Scorci di danze dalla Valtellina del XV secolo” ed è dedicato a due meravigliose camerae pictae con scene di danza a Chiuro e a Montagna in Valtellina. I pieghevoli possono essere ritirati presso la sede della Comunità Montana o scaricati qui sotto.
Allegati
Impronte sulla rocciaScorci di danze dalla Valtellina del XV secolo
Avviso Concorso Tramonti d'Arte 2025
TraMonti d'Arte 2024 - L' ACQUA