arte e cultura

Arte e cultura > Chiese

 

CHIESA DELLA MADONNA DEL CARMINE

A Poggiridenti, in una suggestiva posizione panoramica sorge questa chiesa, espressione di quella devozione mariana molto cara al sentimento religioso popolare di un tempo.

 

chiesa della madonna del carmine

La chiesa si erge su un dosso panoramico immerso fra i vigneti nella località di Poggiridenti. 
Consacrata nel 1651, rappresenta una delle numerose espressioni di quella devozione mariana particolarmente radicata nel sentimento religioso popolare dell‘epoca, incoraggiato dal clero cattolico per ragioni facilmente comprensibili, se si considera che la Valtellina si trovava al confine con i territori soggetti alla dominazione grigiona.
L‘edifico originario seicentesco, dall‘inconsueto impianto ottagonale, rimase inglobato entro un ampliamento intrapreso all‘inizio del Settecento, realizzato per aumentarne la capienza; ciò comportò l‘aggiunta di un avancorpo a tre navate e di un elegante facciata barocca, sormontata da un grande frontone a vento.

All‘interno dell‘edificio, in una nicchia dell‘altar maggiore, fu collocata una statua della Madonna del Carmine, alla quale molti fedeli si sarebbero rivolti per le loro preghiere negli anni a seguire, ottenendo numerose grazie.

 

Condividi