attrazioni e sport

Attrazioni e sport > attrazioni varie/natura

 

PARCO DELLE MARMOTTE DI CHIAREGGIO

All'ingresso di Chiareggio ci sono le marmotte! Si possono vedere e .... accarezzare!

 

 

All'ingresso di Chiareggio (località: la Corte)  ci sono le marmotte. Sono libere di andare dove vogliono e ci si può avvicinare senza problemi, anzi, vengono addirittura a mangiare vicino a te..... incredibile!

Nulla di inventato, questo grosso roditore dalla sagoma tozza della lunghezza di circa 70 cm. di cui 20 sono di coda con zampe corte, robuste e il muso piccolo e smussato abita anche a Chiareggio. 

Le marmotte sono animali che vivono nei pascoli alpini tra i 2000/3000 metri di altitudine e conducono una vita attivissima nei mesi primaverili ed estivi rimpinzandosi di sostanze nutrienti così che ai primi freddi possano essere grosse e ben pasciute, pronte per affrontare il letargo che può durare anche 7 mesi.

In estate vivono in grandi tane scavate da loro stesse dando ricovero all'intera famiglia mentre al raggiungere dei primi freddi migrano a quote meno elevate scavando tane che riempiranno di erbe tenere e radici e di cui ne ostruiranno l'ingresso per evitare l'eccessivo raffreddamento invernale. Terminato il letargo, inizieranno gli accoppiamenti per iniziare il periodo di gestazione di circa 35/42 giorni da dove poi nasceranno da 4 a 5 piccoli per coppia.

Se volete passare una giornata facendo conoscenza con questo simpaticissimo e curiosissimo animale lo potrete trovare senza particolari difficoltà all'ingresso di Chiareggio, sulla parte destra, vicino al nuovo Parco Geologico.

Non dimenticate tanto rispetto per quello che rimane comunque un animale selvatico e, se volete, potete offrire una carotina a questi piccoli amici, ma soprattutto, non lasciate a casa la vostra macchina fotografica..... potreste pentirvene amaramente!!!!

 

 

 

 

 

 

Condividi