escursioni

Escursioni > Escursioni BIKE

 

MEZZACOSTA DELLE CONTRADE

Un itinerario breve, alla portata di tutti, alla scoperta di vecchie contrade e caratteristici nuclei rurali, lungo divertenti sentieri e stradine sterrate.

 

 

Tipologia: cross country - giro ad anello

Ciclabilità: 99%

Lunghezza complessiva: 10,6 m

Dislivello: 350 m m

Quota di partenza: 950 m circa m slm

Quota massima: 1.100 m m slm

Partenza/arrivo: piazzale della Funivia, località Vassalini (Chiesa in Valmalenco)

Difficoltà: l’impegno fisico complessivo è contenuto (basso), dati sviluppo e dislivello modesti, mentre quello tecnico è medio. Per lo più facilmente pedalabile, il tracciato presenta alcuni localizzati passaggi impegnativi che, in mancanza di tecnica adeguata o di allenamento, costringeranno a scendere di sella per alcuni metri. Nella prima sezione del tracciato posta oltre alla frazione Curlo, il sentiero è particolarmente stretto e richiede in alcuni punti la massima attenzione: è qui particolarmente importante procedere con cautela

Tempo di percorrenza : 1.30 h h

Vi stupirete della bellezza delle costruzioni di un tempo e mille scorci vi distrarranno nei tratti più faticosi. Scoprirete angoli unici e densi di storia, ma non distraetevi troppo: i sentieri sono spesso stretti ed occorre mantenere alta l’attenzione!

 

I sentieri di questo itinerario sono percorsi anche da escursionisti a piedi, che hanno sempre la precedenza. moderare la velocità in discesa!

 

download Scarica la carta dell'itinerario

download Scarica il tracciato GPS

 

© diritti riservati Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco - vietata la riproduzione senza il consenso

 

Condividi