escursioni

Escursioni > Escursioni BIKE

 

SAN GIUSEPPE - CAMPO MORO

Un’attraversata ideale per chi dal P.sso del Muretto vuole raggiungere Campagneda al di fuori delle vie più battute, o per chi vuol concedersi un’escursione appagante sfruttando la funivia da Chiesa.

 

 

Tipologia: cross country - all mountain

Ciclabilità: 97%

Lunghezza complessiva: 15 m

Dislivello: 1.015 m m

Quota di partenza: 1.416 m circa (San Giuseppe) m slm

Quota massima: 2.170 m (passo di Campolungo) m slm

Partenza/arrivo: Loc. Campo Moro (1.990 m)

Difficoltà: l’impegno fisico richiesto e quello tecnico sono medio-alti, sia perché la salita contiene sezioni ripide su fondo sterrato, che per la presenza di alcuni brevi tratti da percorrere su mulattiere sconnesse, che richiedono una certa padronanza tecnica per essere superati integralmente in sella, o a spinta

Tempo di percorrenza : 4.00 h h

Incontrerete maggenghi e rifugi, e resterete incantati di fronte allo splendido lago Palù. Supererete il P.sso di Campolungo e Dosso dei Vetti, per poi imboccare una spettacolare mulattiera, per lo più ciclabile, sino a Campascio. Un ultimo sforzo e raggiungerete, oltre l’imponente muro della diga, Campo Moro.

 

Note: il percorso può essere reso più fruibile e meno impegnativo in termini fisici utilizzando la Funivia da Chiesa V. In questo modo il dislivello in salita si riduce a 415 m e la distanza passa a circa 9 Km (tempo di percorrenza 2 h circa)

 

I sentieri di questo itinerario sono percorsi anche da escursionisti a piedi, che hanno sempre la precedenza. moderare la velocità in discesa!

 

download Scarica la carta dell'itinerario

download Scarica il tracciato GPS

 

© diritti riservati Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco - vietata la riproduzione senza il consenso

 

Condividi