ospitalita

Visita notturna miniera della Bagnada

Giovedì 9 agosto, ore 18.00

 

 

 

Una proposta per un'esperienza particolare, da vivere questa estate: giovedì 9 agosto, alle ore 18, UNA NOTTE IN MINIERA, visita notturna alla Miniera della Bagnada, a seguire cena tipica valtellinese presso il Ristorante Mirage di Lanzada.

Iscrizione obbligatoria entro martedì 7 agosto presso il comune di Lanzada (0342.453243) o il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco (0342.451150) - www.minieradellabagnada.it    -   Facebook  Miniera della Bagnada Valmalenco.

 

La Miniera della Bagnada di Lanzada in Valmalenco, oggi eco-museo, è una importante testimonianza dell'attività di estrazione mineraria in Valmalenco, valle con oltre 250 minerali scoperti, tra i quali esemplari unici al mondo.

Il giacimento di talco di Bagnada è stato sfruttato dalla fine degli anni trenta sino al 1987, anno in cui fu decisa la chiusura per esaurimento del giacimento.

Oggi la struttura racchiude un eco-museo articolato in tre parti (gallerie, museo minerario, museo mineralogico), visitabile durante tutto l'anno anche da gruppi e scolaresche.

L'ingresso della miniera è raggiungibile dopo una breve salita lungo un sentiero che percorre un bellissimo bosco di larici.