• Arte e Cultura

Nucleo rurale di Fusine

Caprini

 

Comune: Fusine
Località: Percorrendo la strada per la Valmadre si arriva ad un piccolo cimitero, qui, a lato del muro, parte il sentiero che scende verso il nucleo.
Epoca: Rinascimento

Il nucleo di Caprini, di origini cinquecentesche, si sviluppa in modo lineare lungo le curve di livello su un pendio prativo particolannente impervio. E' probabile che fosse abitato da una o due famiglie al massimo, viste le dimensioni abbastanza limitate e la disposizione degli edifici per cui si avevano stalle e fienili a monte e a valle dell'abitato, mentre gli edifici centrali erano adibiti ad abitazione. Una scalinata in pietra conduce dalla zona superiore dell'abitato a quella inferiore, dove si può ancora vedere un bel ballatoio in legno ed un'interessante parete in tavole di legno di costruzione più recente. Sono presenti alcune ristrutturazioni

Vedi anche

Fusine

Fusine

Fusine è un comune del versante orobico mediovaltellinese, che fronteggia, sul versante retico, Berbenno ed è posto allo sbocco della Valmadre, un tempo la più importante porta di comunicazione con il versante orobico bergamasco (Val Brembana).